7 consigli per fare Personal Branding d’estate

Ormai ci siamo. Le tante agognate ferie sono alle porte. Segnate in rosso sul calendario, rappresentano una meta ambita ed apparentemente irraggiungibile. Ma non devi temere, tra qualche giorno potrai goderti il tuo meritatissimo riposo.

Non abbandonarlo!

Come ogni anno, l’arrivo della bella stagione coincide con il lancio dei sacrosanti appelli contro l’abbandono degli animali. Un’usanza barbara e meschina che, per fortuna, col tempo sembra si stia affievolendo.
Con le dovute proporzioni, mi piacerebbe far passare un messaggio analogo per quanto riguarda il tuo personal branding.

Il fatto che arrivi l’estate, che ci si rechi al mare o in montagna per rilassarsi, rompendo la routine quotidiana, non deve portarti a trascurare la gestione del tuo personal brand.

Sia chiaro, non sto dicendo che non devi riposarti o “staccare la spina”. Prendersi una pausa (soprattutto dalla vita online) talvolta è assolutamente necessario. Voglio solo ricordarti che, anche quando sei in vacanza, puoi (anzi devi) continuare ad alimentare il tuo personal branding. D’altra parte, a meno che tu non sia un eremita o un anacoreta, sarebbe impossibile smettere di comunicare la tua essenza agli altri, non credi?

Durante le vacanze diventa quanto mai importante ricordare che il personal branding non si fa solo online. Quello che sto per dirti può sembrare incredibile, ma si può propagare il proprio brand e lasciare un segno memorabile negli altri anche senza utilizzare i social.

Ecco quindi 7 consigli per fare personal branding in maniera analogica e nel più totale relax vacanziero:

1. Riscopri le tue attitudini

La quotidianità e la routine sono chiuse nel tuo ufficio. Dimentica lavoro, clienti e scadenze. Hai la possibilità di dedicarti solo ed esclusivamente alle cose che davvero ti interessano. Cerca di approfondirle e di praticarle il più possibile. Scoprire (o riscoprire) attitudini è un elemento fondamentale per connotare al meglio il tuo personal brand evidenziando nuovi possibili plus che possono arricchire la tua proposta di valore. Dipingi, canta, scrivi, fotografa, disegna. Spingi sull’acceleratore del talento!


2. Raccontati

Senza diventare l’ossessione della spiaggia, approfitta delle nuove conoscenze estive per raccontarti. Impara a farti ascoltare; raccontati in modo semplice, ma coinvolgente. Stimola interesse e curiosità in pochi minuti “testando” con una sorta di elevator pitch vacanziero. Ricorda, però, di concedere spazio anche all’ascolto attivo. Non creare barriere, non abbandonati a soliloqui (a nessuno interessa la storia della tua vita a dispense). Entra in empatia con le persone ed apriti al confronto.


3. Parla in pubblico

Chiacchierata sotto l’ombrellone? Dibattito a bordo piscina? Discussione davanti ad uno scoppiettante barbecue? Se hai sempre avuto problemi a parlare in pubblico, queste sono occasioni da sfruttare. Gente rilassata ed amici con una soglia di attenzione “allentata” da qualche cocktail di troppo, rappresentano un pubblico tutt’altro che esigente. Puoi osare! Esponiti, parla, conquista la scena!


4. Ritagliati un ruolo

Anche in vacanze (o forse soprattutto in vacanza) le persone non smettono mai di giudicare e valutare. Scegli tu il modo in cui venire etichettato. Cerca di essere sempre gentile, positivo e propositivo. Ritagliati un ruolo ben definito nella tua comunità con dei valori precisi ed inattaccabili. Ricorda! La tua reputazione ed il tuo personal brand non vanno in ferie. Il social del vicino di ombrellone potrà sempre essere usato contro di te.


5. Dedicati alla rete (non solo a quella da pesca)

Con la stessa semplicità con cui usi il retino da pesca, non dimenticare di fare rete. Conoscere nuove persone (e farsi conoscere) è fondamentale per il tuo personal branding. In estate fare networking è la cosa più semplice e divertente del mondo. Dalla cena alla partita di calcetto, dal cocktail alla semplice chiacchierata da bar, ogni attività è buona per metterti in contatto con persone diverse che potrebbero avere bisogno della tua professionalità o che potrebbero rivelarsi utili a completare un tuo progetto.


6. Lasciati ispirare

Leggere libri, fumetti e guardare buoni film (magari quelli che ti ho consigliato in questo mio articolo) sono modi rilassante per passare il tempo durante le vacanze. Scegli bene le trame. Cerca storie che possano ispirarti, magari incentrate su persone che sono riuscite a superare ostacoli e che hanno ottenuto successo. Mantieni sempre accesso il cervello. Come diceva Tchaikovsky: “L’ispirazione è un ospite che non visita i pigri”.


7. Isolati

Le vacanze sono per antonomasia il momento dello stare in compagnia. Tuttavia possono rappresentare un’opportunità unica per isolarsi da tutto e tutti, mettendo a fuoco nuove idee e stilando dei bilanci di quello che si è combinato nei mesi precedenti. Niente come il mare o un panorama montuoso favoriscono la meditazione. Ritagliati dei momenti di contemplazione. Rifletti sulle cose buone che hai fatto e su quelle meno soddisfacenti. Isola i fattori di successo e le criticità che ti hanno fatto soffrire. Il tutto ti tornerà incredibilmente utile alla ripresa della tua attività.

Con questi 7 semplici punti manterrai allenato il tuo personal branding. Ed avere qualcosa in forma dopo le vacanze estive non è affatto roba da poco.

Buone vacanze!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento