I 4 cardini della tua credibilità

La credibilità come pilastro della fiducia.

Ieri pensavo al mio dentista Luigi. Ogni volta che devo andarci faccio circa 40 Km. Se pensi che a pochi metri da casa ho ben due studi dentistici la cosa può risultare alquanto bizzarra. Ma cosa mi spinge ad una simile, apparente, follia?

credibilità personal brand

Credo che la figura del dentista sia quanto mai emblematica per analizzare cosa ci spinge a scegliere un brand piuttosto che un altro.

Il dentista è una professione molto importante e delicata. Al suo operato affidiamo la gestione e la cura dei nostri denti e della nostra bocca. Sintetizzando al massimo potremmo dire che è colui che supervisiona la nostra facoltà di alimentarci correttamente. Una bella responsabilità, non c’è che dire…

Quindi è legittimo sceglierlo bene. Con cura ed attenzione. Ma cosa determina questa decisione?

Gli americani ci ricordano che “people buy people”, ovvero che prediligiamo fare business ed intavolare relazioni con altre persone che conosciamo e di cui ci fidiamo.

Dell’importanza della fiducia ne abbiamo già parlato in questo articolo. Qui mi vorrei soffermare su quello che potremmo definire un prodromo della fiducia: la credibilità.

Secondo l’Istituto Treccani, con il termine “credibilità” si intende, tra le altre cose,

La capacità che una persona (…) ha d’ispirare fiducia, di ottenere credito e riconoscimento.

Un dentista dovrà per forza di cose aver ottenuto una credibilità enorme per farci accomodare ripetutamente sulla sua poltrona (con in più 40 km sulle spalle nel mio caso).

Riprendendo l’analisi di Stephen M.R. Covey, nel suo Speed of trust, possiamo dire che la credibilità si sorregge su 4 cardini fondamentali. Ovvero:


  1. Integrità
  2. Intento
  3. Capacità
  4. Risultato

Analizziamoli nel dettaglio:

Integrità. Fondamentalmente l’integrità altro non è che la coerenza e l’onestà con cui porti avanti e comunichi la tua vision. Si è integri se si è onesti nel promuovere la propria essenza, il proprio modo di essere. Quando si comunica chiaramente il proprio valore, ma anche quando si prende coscienza dei propri limiti e lo si dichiara sinceramente. Come reagiresti se scoprissi (a tue spese) che il tuo dentista non sopporta la vista del sangue?

Intento. L’intento è l’insieme di comportamenti che assumi nel realizzare il tuo proposito. Deve essere chiaro e rispettare tutte le parti coinvolte (clienti, dipendenti, superiori, fornitori…). È il tuo scopo, la tua motivazione e non può funzionare se non hai cura degli altri. Non esiste un intento che lavori “in solitaria”. Un intento ha ragione di essere solo se relazionato agli altri ed al loro star bene. Ti fideresti di un dentista che non si preoccupa del tuo benessere fisico?

Capacità – Facile da capire, il legame tra capacità e credibilità è basilare. Le tue competenze devono immediatamente contraddistinguerti. Secondo Guido Gili (2005, La credibilità) la concessione della credibilità non può prescindere dalle qualità effettivamente possedute da quella persona. Devi essere bravo nel tuo lavoro e devi saperlo comunicare. Inoltre è necessario coltivare ed aggiornare le tue competenze in modo da fornire agli altri un’offerta completa e sempre efficace. Sceglieresti un dentista bravissimo, ma che fa ancora otturazioni in piombo?

Risultato – Il risultato è fondamentale per acquisire credibilità e carpire fiducia. Ma devi ottenerlo nelle dinamiche stabilite ed essere in grado di comunicarlo in maniera netta e decisa. Il tuo valore aggiunto deve risaltare per alimentare la tua reputazione. Che credibilità daresti ad un dentista che non espone alcun titolo sulle pareti?

Generare credibilità e successivamente fiducia, è un passo fondamentale per farsi scegliere ed ottenere risultati.

Molti si concentrano sulle caratteristiche del proprio prodotto o servizio, senza pensare che, a meno che non si tratti di commodity, ciò che realmente fa la differenza è il rapporto con la persona.

Coccola il tuo pubblico, propaga il tuo personal brand con costanza e chiarezza. Dialoga, commenta, consiglia. Fatti percepire come un esperto in grado di risolvere problemi. Sii credibile.

Ovviamente sempre con un bel sorriso sulle labbra a meno che il tuo dentista non abbia combinato disastri.

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