3 elementi su cui costruire fiducia

Viviamo in una realtà sempre più globalizzata ed interattiva. Un mondo dove le persone possono godere di una vastità di opportunità, offerte e sollecitazioni.

In questo contesto i criteri di valutazione nei sistemi di scelta sono sempre più sofisticati ed al tempo stesso rapidi. Ma c’è un elemento, molto analogico, che conserva ancora intatto tutto il suo potere persuasivo: la fiducia.

La fiducia è una leva importantissima per indirizzare in maniera decisiva la scelta del cliente a tuo favore. Rende tutto più rapido e scorrevole. Abbatte le barriere e annulla le obiezioni. È un tranquillante prezioso che, in un’epoca costellata di incertezze, paure e malumori, diventa un vantaggio competitivo senza eguali.

La fiducia è l’unico rimedio conosciuto contro la paura

Lena Kellogg Sadler

Gli elementi chiave su cui bisogna lavorare per generare fiducia sono tre:

1. L’INTELLIGENZA SOCIALE

L’intelligenza sociale è la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera positiva, efficiente e costruttiva. Dimostra la tua predisposizione al confronto ed alla cooperazione. Fornisce segnali importanti su quanto tu sia interessato a conoscere la realtà dell’altro per apprenderne a pieno le criticità. Praticare empatia ed assertività è, in questo ambito, decisamente fondamentale.

Con l’intelligenza sociale devi essere in grado, attraverso un approccio sistemico, di selezionare tra le tue conoscenze quelle più utili per risolvere problemi concreti. Le persone non vogliono essere prese in giro. Pretendono che tu ti batta per la loro causa scegliendo subito gli strumenti più adatti e produttivi.

2. L’ESPERIENZA

Se sei percepito come un esperto sarà molto più semplice ottenere fiducia. Ma non puoi autoproclamarti tale. Devi provare di esserlo, dimostrando di avere esperienza. Quella reale, utile, non accademica o peggio ancora millantata. Se dimostri di poter apportare valore, aldilà delle tue conoscenze dichiarate, le persone ti prenderanno come esempio da seguire, accettando incondizionatamente i tuoi consigli e sostenendo le tue idee. Il personal branding ed il relativo passaparola qui assumono un’importanza basilare. Dimostra quotidianamente il tuo sapere pubblicando contenuti nel tuo blog, interagendo nei social o partecipando ad eventi e webinar. Diventa un esibizionista del tuo talento pubblicando i tuoi lavori migliori o le tue conquiste professionali più importanti. Fai capire al tuo pubblico di “sapere il fatto tuo”.

3. LA COERENZA

Essere in grado di passare dalla teoria alla pratica, mantenendo le promesse fatte è il punto finale per consolidare un legame di fiducia. Bisogna essere coerenti con quello che si dice e mantenere gli impegni presi con la tua audience. La delusione risultante da una mancanza di coerenza frantumerebbe tutto il processo di costruzione di fiducia, portandoti al punto di partenza con, in aggiunta, una zavorra pesantissima: la scarsa credibilità.

Ottenere fiducia non è immediato. Ognuna di queste fasi richiede molto tempo e, di riflesso, molta pazienza.

La fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri

Jean-Paul Sartre

Si tratta di un processo impeccabile che deve necessariamente culminare con l’apporto di un risultato concreto e sempre verificabile. Un effetto che si radica nella mente del cliente e lo vincola fortemente al tuo brand.

Se mantieni la promessa, o meglio se mantieni la tua promessa di valore, otterrai un incremento della fiducia che porterà le persone a ricontattarti e, con grande probabilità, a raccomandarti agli altri. Verrai classificato come una “persona in grado di realizzare cose” distaccandoti in maniera decisa dai venditori di fumo che popolano ogni mercato.

Occhio però! Se è vero che per ottenere fiducia ci vuole tantissimo tempo, è altrettanto vero che per perderla basta un attimo. Un lavoro che non soddisfa le aspettative, una brutta risposta, un commento negativo, una mail scritta male, possono mandare in frantumi il lavoro di una vita.

La poca fiducia genera ansie, dubbi e contrasti. Rallenta in maniera sensibile ogni decisione, minando le relazioni future. Non abbassare mai la guardia, dunque. La posta in gioco è troppo alta. Fidati.

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