La foto del profilo perfetta in 4 mosse

Per molti è un semplice dettaglio, ma se vuoi davvero prenderti cura del tuo personal brand, non puoi prescindere da una foto del profilo impeccabile.

Ormai indispensabile anche nel più tradizionale dei curriculum, l’immagine del profilo è la prima cosa che viene notata nella tua identità social. Va “maneggiata con cura”.

Un’immagine sbagliata, infatti, può danneggiare notevolmente la tua strategia di personal branding. Rappresenta il tuo primo contatto con l’esterno. Un deciso contributo alla famigerata “prima impressione”.

Evita di presentarti con la foto del tuo bambino o nipote. Non usare quello scatto fatto durante quella festa memorabile. Così come i panorami mozzafiato o i simboli di associazioni o partiti. Cani e gatti non ti aiuteranno, mentre la tua dolce metà non ti lascerà se la escludi.

Nella foto del profilo devi esserci tu. Niente altro che tu. E devi essere riconoscibile in modo chiaro e deciso (niente occhiali scuri, maschere o travestimenti). Ecco 4 punti fondamentali per uno scatto perfetto a prova di social.

1. Lo sfondo

Lo sfondo dove scattare la tua foto è molto importante affinché la stessa risulti bella ed efficace. Non è necessario trovare location mozzafiato; quello che conta è che sia sempre molta luce naturale ed ampiezza di spazi.

2. La messa a fuoco

La tua foto deve essere chiara, qualitativamente ottima. Deve conservare la sua nitidezza sia se viene visualizzata su uno schermo da 52 pollici, sia se raggiunta dal più piccolo dei cellulari.

3. L’abbigliamento

Va bene essere originali, eccentrici, in controtendenza, ma ricorda che la tua foto è il primo messaggio che arriva al tuo interlocutore. Non puoi sbagliare! Adotta un abbigliamento sobrio. Che trasmetta sicurezza, serietà e professionalità.

4. Niente “selfie”

Fai scattare la foto da un’altra persona, un fotografo sarebbe l’ideale. Fai diverse prove, diverse pose, ma non fare tutto da solo. Un “selfie”, per quanto possa essere simpatico e divertente, non sarà mai una buona immagine per il tuo profilo.

Riassumiamo i 4 punti fondamentali per uno scatto perfetto in questa infografica che ho realizzato per il gruppo Facebook Personal Brand Universo.

foto_profilo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento