Personal branding

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Print this pageEmail this to someone

Personal brand & Personal branding

Partiamo da una considerazione: un brand non è un logo. Se pensiamo al marchio della Apple, della Nike o della Coca-cola, la nostra mente verrà presa d’assalto da una marea di sensazioni che vanno ben oltre il ricordo del semplice simbolo grafico. Eleganza, ricercatezza ed innovazione per la Apple; dinamicità, qualità ed affidabilità per la Nike; allegria, cordialità e sincerità per la Coca-Cola.

Tutte emozioni che si generano “in automatico” senza visualizzare alcuna immagine o spot. Questo è quello che fa un brand. Un brand emoziona. Per usare le parole di Colin Bates

Il brand è un insieme di percezioni nella mente dei consumatori

Quando parliamo di personal brand trasliamo questo concetto in una dimensione personale ed individuale.

Il personal brand può essere definito come la nostra essenza, la nostra unicità, la nostra impronta.

Il personal branding è l’insieme di processi e strumenti che gestiscono e plasmano il personal brand, attraverso la valorizzazione delle capacità personali, con un’adeguata comunicazione ad un pubblico scelto ed interessato.

il personal branding come arma di seduzione di massa

Lo sviluppo di un “marchio personale” deve aiutarti a far emergere le tue competenze, la tua unicità all’interno di un mercato costituito e sempre più affollato. Ed è proprio grazie a questa “popolosità” che devi ribadire la tua singolarità ed i benefici che chi ti sta cercando troverebbe.

Attenzione! Fare personal branding non vuol dire fare auto-promozione. Le due cose sono addirittura in contrapposizione. Il personal branding è comunicazione sincera, mai invasiva, fatta di esempi concreti di successo e benefici apportati. Non serve ripetere continuamente “sono il migliore”. Fallo dire agli altri attraverso una valutazione del tuo operato, della tua storia, dei successi ottenuti e dei benefici apportati in determinati clienti o settori.

Quando avrai sedotto il tuo pubblico e sancito la tua credibilità, il più sarà fatto.

Lascia che la pratica del personal branding lavori per te.

Puoi trovare tutti gli articoli che parlano di personal brandig cliccando qui

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Print this pageEmail this to someone